LA RICERCA DELLA PERFEZIONE

È IL SEGNO CHE CI DISTINGUE

Progettare e produrre le migliori luci a LED richiede predisposizione genetica: il dna di un’azienda è la sua esperienza, il suo know-how, il suo modo di fare le cose. Non basta essere stati buoni produttori di lampade per essere anche ottimi produttori di luci a led. Il LED è un modo nuovo di concepire la luce. Richiede meticolosità e talento inventivo, come la meccanica di precisione. Come l’hi-tech più avanzato, impone ricerca e continuo aggiornamento del know-how. Oltre a tutto questo, DGA aggiunge due fattori determinanti: la flessibilità di chi è attento alle esigenze di ogni suo cliente ed una cura maniacale per il dettaglio. È così che si crea la qualità unica e l’assoluta affidabilità di un prodotto DGA.



azienda

Altri produttori si accontentano di adattare il corpo delle proprie lampade tradizionali in modo che possa ospitare un circuito a LED. Ma non DGA. Ogni apparecchio luminoso viene concepito ex novo per ottimizzare le prestazioni di uno specifico tipo di LED, in modo coerente ed essenziale come si addice ad una strumentazione professionale. Il fascino delle luci DGA nasce da un pensiero onesto, cristallino, preciso come un bisturi. Sono belle e pure come la tecnologia che contengono.

1989 Nasce DGA
2001 DGA è tra i pochi ad investire nella ricerca sui LED
2004 DGA brevetta una nuova tecnologia modulare per l’uso dei LED di potenza
2008 I brevetti e le tecnologie DGA vengono applicate a nuove tipologie di apparecchi a LED
2009 DGA crea le prime luci che coniugano LED e riflettori ottici
2013 DGA investe nella ricerca di nuove ottiche da abbinare alle ultime tecnologie LED


certificazione ISO 9001

Un titolo che è garanzia di qualità riconosciuto a livello internazionale

La certificazione ottenuta conferma la qualità dei processi lavorativi dell’azienda che sono orientati al miglioramento continuo dell’efficienza operativa a tutti i livelli di business, per incrementare la soddisfazione dei clienti e le performance dell’azienda.


Il fascino delle luci DGA nasce da un pensiero onesto e cristallino. Sono belle e pure come la tecnologia che contengono. Ogni apparecchio luminoso è modellato partendo dalla funzione a cui è destinato, attorno a quest’idea viene progettato e quindi creato ex novo. È così che ottimizziamo le prestazioni di uno specifico tipo di LED, in modo coerente ed essenziale come si addice ad una strumentazione professionale.



azienda

LIBERI DI CREARE SENZA VINCOLI

Per ogni progetto DGA vuole poter scegliere sempre i migliori LED disponibili sul mercato. Per questo non concede l’esclusiva a nessun fornitore, rinunciando ad ovvi vantaggi economici in favore della qualità del prodotto. Il progetto, in DGA, non conosce compromessi.

TOTAL DESIGN, SENZA COMPROMESSI

Il progetto senza compromessi è reso possibile dalla presenza di un Design Center specializzato nella progettazione meccanica di precisione e dotato di attrezzature e tools produttivi di eccellenza. Ogni singolo componente meccanico è concepito, prototipato, testato e prodotto internamente all’azienda.

SELEZIONE DEI COMPONENTI PIÙ PERFORMANTI

Progettare e produrre le migliori luci a LED impone ricerca e continuo aggiornamento del know-how. Oltre a tutto questo, DGA aggiunge una cura maniacale per il dettaglio. Un’attenzione che parte dalla selezione dei materiali, focalizzata solo sulle caratteristiche tecniche e sul rispetto di alti standard qualitativi.




Per DGA è fondamentale avere la certezza di garantire un prodotto di altissima qualità. Per questo la produzione degli apparecchi è quasi totalmente internalizzata. Questo significa affrontare costi superiori, ma permette di gestire in autonomia tempi e metodi di produzione, velocizza il processo e soprattutto garantisce il controllo della qualità di ogni singolo passaggio di lavorazione. Inoltre dà un altro grande vantaggio: la flessibilità, una caratteristica fondamentale soprattutto per realizzare prodotti su misura.

azienda

LAVORAZIONE PER ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO

DGA trasforma la materia prima con lavorazioni per asportazione del truciolo, partendo quindi da un blocco unico e ricavandone la forma desiderata. Questo permette di creare apparecchi dalle forme più performanti, libere dai vincoli imposti da altri sistemi produttivi come lo stampaggio o l’estrusione.

LA PRECISIONE DELLE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO

I laboratori meccanici DGA si avvalgono di un parco macchine a controllo numerico al top della tecnologia e costantemente aggiornato. La precisione delle lavorazioni si spinge fino a tolleranze che arrivano al centesimo di millimetro.



azienda

TECNOLOGIA VAPOR PHASE

Per saldare le schede LED, DGA ha adottato la tecnologia Vapor Phase: un metodo nato e applicato soprattutto nel settore spaziale e militare. Con questa tecnica si evita il surriscaldamento dei componenti più delicati e la saldatura risulta molto precisa, omogenea e continua in tutti i punti, anche i più difficili da raggiungere.

PRODUZIONE E MONTAGGIO SCHEDE LED

Gestendo internamente il processo di produzione e montaggio delle schede LED è possibile garantire che la sorgente luminosa lavori nelle migliori condizioni possibili e l’apparecchio d’illuminazione abbia una maggior durata di vita.




DGA acquista solo alluminio e acciaio INOX AISI 316L, provvisti di certificati di qualità e garanzia, con le percentuali dei componenti e dei composti della lega stabili e invariati nel tempo. Avere il controllo sulla stabilità della materia prima significa, ad esempio, avere la certezza che il dissipatore d’alluminio mantenga nei diversi lotti di produzione la stessa qualità e stabilità termica.



azienda

TRATTAMENTI SPECIFICI DI FINITURA E PROTEZIONE

La qualità delle lavorazioni meccaniche DGA si riconosce anche al tatto. La superficie dei componenti metallici parla della cura con cui vengono lavorati. Una volta scavata dal blocco di alluminio con macchine a controllo numerico, la parte subisce un trattamento di pulimentatura, per essere poi lucidata o satinata. Viene infine immersa in bagni Galvanici che ne ossidano la superficie e le conferiscono durezza e resistenza agli agenti atmosferici.

VERNICIATURA

I prodotti sono tutti sottoposti a verniciatura secondo un processo che li protegge anche dagli agenti atmosferici, aumentandone la resistenza nel tempo.

PASSIVAZIONE

Il trattamento finale cui tutti i componenti DGA in acciaio INOX AISI 316L vengono sottoposti. Un esempio di affidabilità e di controllo totale.

PULIZIA

Il processo di pulitura di tutti i pezzi di metallo prodotti avviene sempre all’interno dell’azienda. Questo metodo permette di ripulire i pezzi da sbavature, eliminare le impurità e le polveri, e di ottenere l’effetto satinato o lucidato del materiale.

MARCHIATURA LASER

In un’ottica di trasparenza e di affidabilità e considerando la lunga durata dei propri prodotti, l’azienda ha deciso di marchiare tutti gli apparecchi con una tecnologia al laser. Tale marchiatura è indelebile e anti-graffio e contiene le informazioni base per l’installazione, l’utilizzo e il recupero degli apparecchi, così che sarà sempre possibile risalire ai dati identificativi, anche a distanza di molti anni.




DGA ha il controllo di tutte le fasi di produzione, questo significa che, dopo la progettazione e la fabbricazione dei vari componenti che daranno vita al prodotto finito, l’azienda ha ottimizzato anche il loro stoccaggio in magazzino. La soluzione è stata quella di adottare degli scaffali verticali automatizzati in cui ciascun articolo è registrato e viene richiamato in fase di assemblaggio tramite codice univoco. In questo modo tutto è sempre in ordine, occupa poco spazio e i quantitativi dei materiali sono sempre aggiornati: anche qui tutto è sempre sotto controllo.



azienda

LOGISTICA D’AVANGUARDIA

Ogni componente è catalogato, numerato e ordinato in specifici spazi all’interno dei magazzini verticali automatizzati. Tutto questo per snellire il recupero dei materiali utili all’assemblaggio.

MAGAZZINI AUTOMATIZZATI

Una gestione puntuale e sempre aggiornata dei vari pezzi. Le scorte sono sempre ottimizzate così da non avere mai emergenze o mancanze in magazzino.

MONTAGGIO E IMBALLAGGIO

La sala di montaggio è un luogo estremamente ordinato e luminoso, in cui si svolge un momento cruciale per la buona riuscita del prodotto. Qui tutti i pezzi che compongono l’apparecchio a LED vengono richiamati dal magazzino tramite codici univoci, arrivando direttamente all’operatore che procede all’ assemblaggio. Infine, tutti i prodotti finiti vengono imballati per assicure l’integrità durante la spedizione.

COMPANY PROFILE